Corso di WEB E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
Usabilità e manipolazione
OBIETTIVI:
L’obiettivo del progetto è fornire un’introduzione alla figura del UX Designer e dei suoi compiti in un progetto, fare una panoramica del processo di Design Thinking, mostrare alcuni principi di Usabilità e dare una dimostrazione pratica di come si potrebbe svolgere un Test di Usabilità.
COMPETENZE ATTESE:
Gli studenti dovranno acquisire le competenze per capacità di discernere nella fruizione di un sito, se c'è stata una ottimizzazione dell'esperienza utente nella fruizione del servizio che esso eroga.
DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: il percorso, della durata complessiva di 10 ore, prevede la seguente struttura: un primo incontro da 1.5 ore, 2 ore di lavoro individuale/di gruppo, un secondo incontro da 1.5 ore, altre 2 ore di lavoro individuale/di gruppo, un terzo incontro da 1.5 ore e un incontro conclusivo di 1.5 ore con l’ufficio orientamento, volto ad avere un follow-up in merito alle attività svolte e fornire agli studenti alcune indicazioni sulle prospettive orientative e sulla struttura delle realtà post-diploma. La modalità di erogazione sarà mista e comunicata da Accademia SantaGiulia sulla base delle disposizioni normative vigenti e della disponibilità degli spazi entro il 30 novembre 2021.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’:
Primo incontro (1.5 ore)
Il primo incontro introduce gli studenti alla figura del Ux designer e ai vari ruoli che può applicare, passando poi all’approccio di “Design Thinking”.
Dopo l’incontro gli studenti dovranno lavorare (per 2 ore) attraverso un workshop sull’esperienza, per migliorare un prodotto o servizio applicando le fasi del design thinking.
Secondo incontro (1.5 ore)
Nel secondo incontro gli studenti impareranno 10 principi da rispettare nella creazione di Interfacce (10 euristiche di Nielsen).
(Durata esercitazione 2 ore)
Dopo l’incontro gli studenti dovranno navigare un sito a piacere cercando di individuare se le 10 Euristiche di Nielsen sono rispettate, riportando sia esempi positivi (utilizzo delle euristiche) che esempi negativi (dove non sono rispettate).
Terzo incontro (1.5 ore)
Nel corso del terzo incontro si chiude il percorso mostrando come si svolge un test di usabilità moderato.
Incontro con l’Ufficio Orientamento (1.5 ore)
Come funziona il mondo della formazione post diploma? L’ufficio orientamento si mette a disposizione degli studenti per dialogare sulle professioni dell’arte e i diversi percorsi che
permettono di formarsi in questo settore, con un focus sull’offerta formativa di Accademia SantaGiulia.
SOFT SKILLS SOLLECITATE DAL PERCORSO:
-
Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini
-
Capacità di comunicare costruttivamente in ambiti diversi
-
Creatività e immaginazione
-
Capacità di trasformare le idee in azioni
-
Capacità di riflessione critica e costruttiva
-
Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le altre forme culturali
-
Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
-
Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente.
Accademia di belle arti di Brescia SantaGiulia è un’Istituzione di Alta Formazione nel settore delle arti e, essendo parte integrante del sistema Universitario, rilascia diplomi accademici equivalenti alle lauree di I e di II livello. I corsi attivi, di I e di II livello, fanno capo a 9 Scuole: Grafica, Decorazione (indirizzi Decorazione Artistica e Interior Design), Pittura, Scultura, Scenografia, Web e Comunicazione d’impresa, Nuove Tecnologie dell’Arte, Didattica dell’Arte per i musei e Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico.
Ufficio Orientamento: orientamento@accademiasantagiulia.it, 030/383368 interno 4, 3371451551.