top of page

Corso di SCULTURA
Lo potevo fare anche io e altri miti. Per sfatare i pregiudizi sull'arte contemporanea

OBIETTIVI:

L’arte contemporanea appare alla maggioranza dei suoi spettatori che non vi prendono direttamente parte come un curioso mondo parallelo abitato da oggetti incomprensibili, pratiche bizzarre e individui peculiari. Di fronte al mistero geroglifico che ammanta alcuni oggetti che non risultano immediatamente frutto di una messa a punto tecnico-artigianale complessa, spesso la reazione dello spettatore disilluso presente in ciascuno di noi si riassume nella proverbiale esclamazione: «Ah, ma lo potevo fare anch’io!». Ma è davvero così? Gli obiettivi del progetto sono due: da un lato si presenteranno alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori una topica di “opere-anch’io” celebri con lo scopo di verificarne tecnica compositiva (è davvero così semplice tagliare una tela come fa Lucio Fontana?) e le premesse concettuali (perché secondo la storia dell’arte e l’estetica nulla è più complesso di un ready-made di Marcel Duchamp?). Dall’altro verranno proposte attività pratiche che metteranno alla prova studentesse e studenti: se è davvero così semplice, cosa può accadere mettendoci sul serio a farlo?

 

COMPETENZE ATTESE:

Studentesse e studenti acquisiranno dimestichezza con problemi concettuali, progettuali e culturali che circolano nel cuore del mondo delle arti visive almeno a partire dal periodo delle avanguardie storiche di inizio Novecento. Attraverso l’imitazione di pratiche artistiche semplici dal punto di vista materiale, ma complesse dal punto di vista ideativo, ci si aspetta, anche attraverso una riflessione comparativa, lo sviluppo delle facoltà immaginative e lo stimolo all’assunzione di uno sguardo sempre aperto, curioso e attento nei confronti non solo del mondo che ci circonda ma anche di culture (in particolare quelle artistiche!) diverse da quelle da cui ciascuno di noi proviene.

 

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: il percorso, della durata complessiva di 10 ore, prevede la seguente struttura: un primo incontro da 1.5 ore, 2 ore di lavoro individuale/di gruppo, un secondo incontro da 1.5 ore, altre 2 ore di lavoro individuale/di gruppo, un terzo incontro da 1.5 ore e un incontro conclusivo di 1.5 ore con l’ufficio orientamento, volto ad avere un follow-up in merito alle attività svolte e fornire agli studenti alcune indicazioni sulle prospettive orientative e sulla struttura delle realtà post-diploma. La modalità di erogazione sarà mista e comunicata da Accademia SantaGiulia sulla base delle disposizioni normative vigenti e della disponibilità degli spazi entro il 30 novembre 2021.

 

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’:

 

Primo incontro (1.5 ore)

Il primo incontro sarà diviso in due parti: una presentazione generale delle attività da parte del Tutor PCTO prof. Giacomo Mercuriali e una lezione sulle “opere-anch’io” a cura del prof. Paolo Sacchini con un focus sul tema del ready-made di Marcel Duchamp volto ad analizzare le diverse modalità compositive attraverso le quali Duchamp ha realizzato una serie di opere.

 

 

Dopo l’incontro studentesse e studenti dovranno lavorare (per 2 ore) alla messa in atto dei gesti duchampiani appena analizzati. Sarà messa a disposizione una scheda di domande volte a indirizzare l’azione, che dovrà essere duplice: da un lato si tratterà di imitare una forma (o più!) di ready-made; dall’altro studentesse e studenti dovranno immaginare ed esplicitare una interpretazione del loro gesto.

 

Secondo incontro (1.5 ore)

Nel secondo incontro, a cura della prof. Marisa Paderni, verrà proposta una riflessione sull’opera di Maurizio Cattelan, con un focus sul modo in cui l’artista ha recentemente interpretato a suo modo il genere del ready-made esponendo una banana che è diventata immediatamente oggetto virale nei titoli di giornale e nelle pagine internet. La stessa replicabilità dell’opera (il suo anch’io) è stata immediatamente istituzionalizzata dalla galleria di Cattelan che ha creato una pagina Instagram di meme sulla banana: @cattelanbanana.

 

Dopo l’incontro studentesse e studenti dovranno lavorare (per 2 ore) alla realizzazione di uno (o più!) meme. Di nuovo, sarà messa a disposizione una scheda con esempi e domande volte a indirizzare l’azione: in prima battuta si tratterà di creare una nuova versione del meme sulla banana; in seguito ciascuno dovrà individuare un oggetto o tema dal potenziale memetico da immortalare con una immagine.

 

Terzo incontro (1.5 ore)

Nel corso del terzo incontro, a cura della prof. Damiana Gatti, ciascuno studente presenterà agli altri e alla docente le proprie opere; seguirà un momento di confronto orizzontale volto a esaminare affinità e differenze fra le opere degli artisti presi a modello e i risultati ottenuti dalla classe.

 

Incontro con l’Ufficio Orientamento (1.5 ore)

Come funziona il mondo della formazione post diploma? L’ufficio orientamento si mette a disposizione degli studenti per dialogare sulle professioni dell’arte e i diversi percorsi che permettono di formarsi in questo settore, con un focus sull’offerta formativa di Accademia SantaGiulia.

 

SOFT SKILLS SOLLECITATE DAL PERCORSO:

  • Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini

  • Capacità di comunicare costruttivamente in ambiti diversi

  • Creatività e immaginazione

  • Capacità di trasformare le idee in azioni

  • Capacità di riflessione critica e costruttiva

  • Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le altre forme culturali

  • Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità

  • Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente.

 

Accademia di belle arti di Brescia SantaGiulia è un’Istituzione di Alta Formazione nel settore delle arti e, essendo parte integrante del sistema Universitario, rilascia diplomi accademici equivalenti alle lauree di I e di II livello. I corsi attivi, di I e di II livello, fanno capo a 9 Scuole: Grafica, Decorazione (indirizzi Decorazione Artistica e Interior Design), Pittura, Scultura, Scenografia, Web e Comunicazione d’impresa, Nuove Tecnologie dell’Arte, Didattica dell’Arte per i musei e Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico.

 

Ufficio Orientamento: orientamento@accademiasantagiulia.it, 030/383368 interno 4, 3371451551.

bottom of page