top of page

Corso di SCENOGRAFIA
Fotografare per crescere umanamente: principi base
del racconto per immagini

OBIETTIVI:

L’obiettivo del progetto è quello fornire agli strumenti alcuni strumenti per avviare una comprensione del ruolo del linguaggio fotografico nella nostra società. Conoscere le tecniche della composizione, l’utilizzo della luce naturale e il punto di vista da utilizzare, è indispensabile per esprimere la propria creatività, ancor di più in una società che si basa sull’immagine molto più che sulla parola.

 

 

COMPETENZE ATTESE:

I partecipanti dovranno documentare la realtà descriverla oppure interpretarla simbolicamente nella totale libertà di espressione e creativa scegliendo un tema sul quale cimentarsi tra quelli che la docente proporrà oppure su testo, una poesia da trasformare in immagine.

Partendo da un’analisi di grandi autori contemporanei, che la docente fornirà, si arriverà a noi.

Si rifletterà su quale sia l’immagine che vogliamo restituire, la storia che desideriamo raccontare, quello che di un’immagine ci attrae o respinge e perché.

La Docente fornirà degli spunti per imparare ad osservare, ai partecipanti il compito di organizzare il proprio lavoro e di assumere senso critico per essere cittadini attivi dove ognuno sia a proprio agio con sé stesso e gli altri.

 

 

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: il percorso, della durata complessiva di 10 ore, prevede la seguente struttura: un primo incontro da 1.5 ore, 2 ore di lavoro individuale/di gruppo, un secondo incontro da 1.5 ore, altre 2 ore di lavoro individuale/di gruppo, un terzo incontro da 1.5 ore e un incontro conclusivo di 1.5 ore con l’ufficio orientamento, volto ad avere un follow-up in merito alle attività svolte e fornire agli studenti alcune indicazioni sulle prospettive orientative e sulla struttura delle realtà post-diploma. La modalità di erogazione sarà mista e comunicata da Accademia SantaGiulia sulla base delle disposizioni normative vigenti e della disponibilità degli spazi entro il 30 novembre 2021.

 

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’:

 

Primo incontro (1.5 ore)

Il primo incontro introduce il linguaggio fotografico, il punto di vista, l’inquadratura, l’utilizzo della luce naturale o artificiale per documentare la realtà, il luogo in cui viviamo, le emozioni . Partendo da un’analisi di grandi autori contemporanei si arriverà a noi.

Dopo l’incontro gli studenti dovranno lavorare (per 2 ore) sull’analisi di uno dei due autori selezionati nonché sulla tipologia di immagini che li ha catturati e che sono state motivo di scelta. Dovranno creare n. 5 fotografie ispirandosi all’autore scelto e creare un racconto con n. 5 fotografie.

 

 

 

Secondo incontro (1.5 ore)

Nel secondo incontro verrà fatta revisione dei progetti realizzati dagli studenti e verranno discusse con loro le immagini.

 

Dopo l’incontro gli studenti dovranno lavorare (per 2 ore) su un testo poetico realizzando una sequenza di fotografie che simbolicamente lo rappresenti.

 

Terzo incontro (1.5 ore)

Nel terzo incontro verrà fatta revisione dei progetti realizzati dagli studenti e verranno discusse con loro le immagini.

 

 

Incontro con l’Ufficio Orientamento (1.5 ore)

Come funziona il mondo della formazione post diploma? L’ufficio orientamento si mette a disposizione degli studenti per dialogare sulle professioni dell’arte e i diversi percorsi che permettono di formarsi in questo settore, con un focus sull’offerta formativa di Accademia SantaGiulia.

 

SOFT SKILLS SOLLECITATE DAL PERCORSO:

  • Capacità di riflettere su sé stessi e individuare le proprie attitudini

  • Capacità di comunicare costruttivamente in ambiti diversi

  • Creatività e immaginazione

  • Capacità di trasformare le idee in azioni

  • Capacità di riflessione critica e costruttiva

  • Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le altre forme culturali

  • Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità

  • Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente.

 

Accademia di belle arti di Brescia SantaGiulia è un’Istituzione di Alta Formazione nel settore delle arti e, essendo parte integrante del sistema Universitario, rilascia diplomi accademici equivalenti alle lauree di I e di II livello. I corsi attivi, di I e di II livello, fanno capo a 9 Scuole: Grafica, Decorazione (indirizzi Decorazione Artistica e Interior Design), Pittura, Scultura, Scenografia, Web e Comunicazione d’impresa, Nuove Tecnologie dell’Arte, Didattica dell’Arte per i musei e Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico.

 

Ufficio Orientamento: orientamento@accademiasantagiulia.it, 030/383368 interno 4, 3371451551

bottom of page