top of page

Corso di INTERIOR DESIGN
La versatilità funzionale come risorsa dell’abitazione contemporanea

OBIETTIVI:

 

Il processo di produzione dell’abitare contemporaneo sta assumendo caratteristiche sempre più industriali, legate a logiche di ottimizzazione della produzione. Ciò nonostante, emerge una necessità palese e diffusa, che trova nella possibilità di spingere al massimo la personalizzazione delle soluzioni abitative dell’appartamento la sua ragion d’essere.

 

Polifunzionalità e flessibilità degli ambienti interni, la possibilità di spostare i servizi e le funzioni a seconda del proprio gusto e necessità sono l’ultima tendenza in un momento interlocutorio del mondo del design e dell’arredo.

 

Gli obiettivi di questo PCTO sono mirati ad intercettare problematiche, bisogni, funzioni e possibili soluzioni  dell’abitare contemporaneo.

 

 

COMPETENZE ATTESE:

 

Gli studenti, dovranno acquisire le competenze necessarie a maturare un personale metodo di analisi del contesto abitativo. Un approccio metodologico che consenta loro di pensare in autonomia possibili soluzioni a problemi semplici del vivere quotidiano.

 

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: il percorso, della durata complessiva di 10 ore, prevede la seguente struttura: un primo incontro da 1.5 ore, 2 ore di lavoro individuale/di gruppo, un secondo incontro da 1.5 ore, altre 2 ore di lavoro individuale/di gruppo, un terzo incontro da 1.5 ore e un incontro conclusivo di 1.5 ore con l’ufficio orientamento, volto ad avere un follow-up in merito alle attività svolte e fornire agli studenti alcune indicazioni sulle prospettive orientative e sulla struttura delle realtà post-diploma. La modalità di erogazione sarà mista e comunicata da Accademia SantaGiulia sulla base delle disposizioni normative vigenti e della disponibilità degli spazi entro il 30 novembre 2021.

 

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’:

 

Primo incontro (1.5 ore)

Il primo incontro introduce gli studenti alla problematiche relative ai bisogni “emergenziali” della vita quotidiana (ad esempio caso covid, invalidità, aumento del numero delle persone negli ambienti etc) . Si può accennare ad un possibile metodo di indagine legato a semplici “domande” a scelta multipla per stabilire la “gravità” vera o apparente della situazione abitativa. Il metodo MUNARI potrebbe essere utilizzato poi nella fase operativa dai ragazzi.

 

 

 

Dopo l’incontro gli studenti dovranno lavorare (per 2 ore) in gruppi di 2/3 persone valutando, in base agli strumenti consegnati, le problematiche più comuni dell’abitare e cercando di formulare possibili “strategie” di intervento. Sarà possibile ovviamente riportare casi reali propri dello studente.

L’impegno richiesto in questa fase consiste nell’elaborazione di uno scritto che descriva appunto COME intervenire utilizzando anche lo schema metodologico consegnato.

 

Secondo incontro (1.5 ore)

Nel secondo incontro gli studenti potranno osservare dei CASE HISTORY interessanti legati agli aspetti polifunzionali di arredi o spazi. Si potranno dare accenni a tecnologie o idee conosciute.

 

Dopo l’incontro gli studenti dovranno lavorare (per 2 ore) proponendo soluzioni polifunzionali atte a risolvere quanto emerso dall’indagine effettuata. Si tratterà di illustrare con schizzi e disegni esplicativi possibili arredi, dettagli o soluzioni spaziali che ben descrivano una possibile strada per la ”personalizzazione” dello spazio abitativo o lavorativo.

 

Terzo incontro (1.5 ore)

Nel corso del terzo incontro verranno discusse col tutor ed in modalità collettiva le soluzioni trovate da ciascun gruppo coinvolto.

 

Incontro con l’Ufficio Orientamento (1.5 ore)

Come funziona il mondo della formazione post diploma? L’ufficio orientamento si mette a disposizione degli studenti per dialogare sulle professioni dell’arte e i diversi percorsi che permettono di formarsi in questo settore, con un focus sull’offerta formativa di Accademia SantaGiulia.

 

SOFT SKILLS SOLLECITATE DAL PERCORSO:

  • Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini

  • Capacità di comunicare costruttivamente in ambiti diversi

  • Creatività e immaginazione

  • Capacità di trasformare le idee in azioni

  • Capacità di riflessione critica e costruttiva

  • Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le altre forme culturali

  • Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità

  • Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente.

 

Accademia di belle arti di Brescia SantaGiulia è un’Istituzione di Alta Formazione nel settore delle arti e, essendo parte integrante del sistema Universitario, rilascia diplomi accademici equivalenti alle lauree di I e di II livello. I corsi attivi, di I e di II livello, fanno capo a 9 Scuole: Grafica, Decorazione (indirizzi Decorazione Artistica e Interior Design), Pittura, Scultura, Scenografia, Web e Comunicazione d’impresa, Nuove Tecnologie dell’Arte, Didattica dell’Arte per i musei e Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico.

 

Ufficio Orientamento: orientamento@accademiasantagiulia.it, 030/383368 interno 4, 3371451551.

bottom of page