top of page

Corso di GRAFICA
Toccare le immagini. La forma e la percezione di un profilo Instagram

OBIETTIVI:

L’obiettivo del progetto è quello fornire agli strumenti alcuni basilari strumenti per avviare una comprensione delle dinamiche, dei contenuti e delle direzioni di ricerca della produzione artistico-creativa all’interno dei canali social, con particolare attenzione ad Instagram. Il fine ultimo è di rendere possibile un orientamento all’interno del complesso scenario della comunicazione visiva sui social e consentire una rielaborazione della stessa in un’ottica individuale e, perché no, originale. Focus fondamentale sarà quindi la conoscenza di Instagram e dell’alfabeto visivo utilizzato per attuare il discorso comunicativo al suo interno. Non meno importante sarà l’uso consapevole degli strumenti digitali e dei device mobili, nonché la comprensione del linguaggio multimediale e la sua applicazione nel campo artistico-creativo.

 

COMPETENZE ATTESE:

Gli studenti dovranno acquisire le competenze necessarie a ricostruire una sintesi del percorso evolutivo delle ultime tendenze della comunicazione visiva sui social network per consentire loro di sviluppare uno sguardo analitico e critico sulle tendenze creative degli ultimi anni. Dovranno altresì acquisire una prima base su cui poter strutturare un metodo progettuale organizzato ed efficace che gli consenta di impostare un piano editoriale e dei contenuti creativi da veicolare all’interno di Instagram. Ciascuno studente potrà perciò iniziare a prendere dimestichezza con i parametri essenziali per improntare una comunicazione visiva completa e matura e che rispetti le seguenti caratteristiche:

  • riconoscibilità e unicità;

  • originalità e coerenza con la propria indole creativa;

  • uniformità tematica e validità estetica;

  • efficacia comunicativa e vendibilità.

 

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: il percorso, della durata complessiva di 10 ore, prevede la seguente struttura: un primo incontro da 1.5 ore, 2 ore di lavoro individuale/di gruppo, un secondo incontro da 1.5 ore, altre 2 ore di lavoro individuale/di gruppo, un terzo incontro da 1.5 ore e un incontro conclusivo di 1.5 ore con l’ufficio orientamento, volto ad avere un follow-up in merito alle attività svolte e fornire agli studenti alcune indicazioni sulle prospettive orientative e sulla struttura delle realtà post-diploma. La modalità di erogazione sarà mista e comunicata da Accademia SantaGiulia sulla base delle disposizioni normative vigenti e della disponibilità degli spazi entro il 30 novembre 2021.

 

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’:

 

Primo incontro (1.5 ore)

Il primo incontro introduce gli studenti alla comunicazione visiva, focalizzando l’attenzione sugli elementi del linguaggio visivo, sul messaggio visivo e sul rapporto tra mittente e destinatario. Saranno perciò analizzate le varie piattaforme social e ci si soffermerà su Instagram e sulla comunicazione veicolata al suo interno.  Verranno perciò presi in esame esempi di profili significativi, contenuti e condivisioni che hanno un importante valore visivo, sia per caratteristiche estetiche che per reazioni scaturite dalla loro condivisione sui social network.

Dopo l’incontro gli studenti dovranno lavorare (per 2 ore) sull’analisi di alcuni profili selezionati nonché su una serie di immagini/foto scelte al loro interno.

 

Secondo incontro (1.5 ore)

Nel secondo incontro agli studenti verranno illustrate le dinamiche di sviluppo e gestione di un profilo Instagram professionale, tematico e con forte valenza creativa. Sarà perciò presa in esame l’importanza dell’identità visiva e verranno analizzate le caratteristiche basilari per creare la propria.

 

Dopo l’incontro gli studenti dovranno lavorare (per 2 ore) gli studenti potranno iniziare a progettare un profilo social tematico partendo da una scheda operativa che ne esplicita i passaggi saliente e le caratteristiche fondamentali.

 

Terzo incontro (1.5 ore)

Nel corso del terzo incontro ogni studente imposterà un piccolo piano editoriale seguendo le indicazioni fornite e fondendole con le caratteristiche visive e comunicative previste per il profilo social. Saranno perciò analizzati i risultati ottenuti in un’azione autovalutativa indispensabile all’acquisizione di consapevolezza e crescita personale e professionale.

 

Incontro con l’Ufficio Orientamento (1.5 ore)

Come funziona il mondo della formazione post diploma? L’ufficio orientamento si mette a disposizione degli studenti per dialogare sulle professioni dell’arte e i diversi percorsi che permettono di formarsi in questo settore, con un focus sull’offerta formativa di Accademia SantaGiulia.

 

SOFT SKILLS SOLLECITATE DAL PERCORSO:

  • Capacità di riflettere su sé stessi e individuare le proprie attitudini

  • Capacità di comunicare costruttivamente in ambiti diversi

  • Creatività e immaginazione

  • Capacità di trasformare le idee in azioni

  • Capacità di riflessione critica e costruttiva

  • Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le altre forme culturali

  • Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità

  • Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente.

 

Accademia di belle arti di Brescia SantaGiulia è un’Istituzione di Alta Formazione nel settore delle arti e, essendo parte integrante del sistema Universitario, rilascia diplomi accademici equivalenti alle lauree di I e di II livello. I corsi attivi, di I e di II livello, fanno capo a 9 Scuole: Grafica, Decorazione (indirizzi Decorazione Artistica e Interior Design), Pittura, Scultura, Scenografia, Web e Comunicazione d’impresa, Nuove Tecnologie dell’Arte, Didattica dell’Arte per i musei e Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico.

 

Ufficio Orientamento: orientamento@accademiasantagiulia.it, 030/383368 interno 4, 3371451551.

bottom of page