Corso di DIDATTICA DELL'ARTE
Raccontare un’opera d’arte
OBIETTIVI:
L’operatore museale svolge diverse funzioni, tra cui quella di accogliere nel museo visitatori di età e formazione molto differenti, disposti ad ascoltare non solo informazioni a carattere storico e critico ma anche informazioni poco note e curiose, capaci però di attirare l’attenzione e fissarsi nel ricordo. Selezionare con cura queste informazioni è dunque importante quanto il saperle porgere in forma interessante, accattivante e originale. Obiettivo del progetto è l’approfondimento della conoscenza di un’opera d’arte (autore, committenza, collocazione storica, tecnica, descrizione iconografica) per mettere a punto una modalità di presentazione dell’opera stessa mediante un testo di tipo divulgativo/narrativo, da destinare ad un pubblico composito (gruppi di famiglie) oppure definito per età (bambini, giovani, adulti, ecc.).
COMPETENZE ATTESE:
- saper raccogliere le necessarie informazioni sull’opera d’arte indicata (ricerca e consultazione di fonti storiche e di critica d’arte)
- stilare un testo in forma narrativa per parlare dell’opera d’arte scelta; sarà possibile scegliere tra diverse tipologie di testo: racconto, dialogo, filastrocca, diario, ecc.
- presentare il testo in forma di lettura animata di fronte a un pubblico o mediante ripresa audiovisiva.
DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: il percorso, della durata complessiva di 10 ore, prevede la seguente struttura: un primo incontro da 1.5 ore, 2 ore di lavoro individuale/di gruppo, un secondo incontro da 1.5 ore, altre 2 ore di lavoro individuale/di gruppo, un terzo incontro da 1.5 ore e un incontro conclusivo di 1.5 ore con l’ufficio orientamento, volto ad avere un follow-up in merito alle attività svolte e fornire agli studenti alcune indicazioni sulle prospettive orientative e sulla struttura delle realtà post-diploma. La modalità di erogazione sarà mista e comunicata da Accademia SantaGiulia sulla base delle disposizioni normative vigenti e della disponibilità degli spazi entro il 30 novembre 2021.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’:
Primo incontro (1.5 ore)
Il primo incontro presenta l’inquadramento generale di tre opere d’arte individuate tra quelle esposte nei musei del territorio, in modo da garantire la possibilità di vederle direttamente e non solo tramite riproduzioni su schermo. Sarà cura del tutor dell’accademia, insieme al referente di scuola, valutare l’opportunità di selezionare opere riferite ad argomenti o episodi specifici, oppure di concentrarsi su un’opera particolarmente significativa per il territorio. Al termine dell’introduzione storico-critica delle opere d’arte scelte, come esempio di modalità di presentazione alternativa di un’opera d’arte viene letto agli studenti il brano di uno scrittore che in forma narrativa parla di un’opera d’arte (Mazzucco, Zuffi, Piumini, Dallari, Nove, Vargas Llosa, Pennac, Bonazzoli, Robecchi e altri)
Dopo l’incontro, gli studenti si divideranno in piccoli gruppi (per 2 ore) per selezionare tra quelle proposte l’opera sulla quale concentrare il proprio lavoro; fatta la scelta, ogni gruppo inizierà la raccolta di informazioni approfondite sull’opera d’arte utilizzando i testi di scuola oppure internet.
Secondo incontro (1.5 ore)
Nel secondo incontro gli studenti presenteranno e verificheranno con il tutor d’aula le informazioni raccolte sull’opera e inizieranno la stesura del testo, valutando con il tutor il genere di testo più funzionale per il pubblico al quale verrà destinato.
Dopo l’incontro gli studenti (per 2 ore) completeranno la stesura del testo e inizieranno le prove di lettura ad alta voce o di recitazione. Sarà possibile integrare la lettura del testo ad alta voce con la proiezione di parti dell’opera d’arte.
Terzo incontro (1.5 ore)
Nel corso del terzo incontro ogni gruppo presenta la propria narrazione, eventualmente integrata e sincronizzata con le proiezioni appositamente predisposte; sarà anche possibile sostituire la lettura “in diretta” con una lettura videoregistrata con un opportuno montaggio audiovisivo: in questo caso i brevi filmati - fatte salve tutte le necessarie autorizzazioni e il rispetto del copyright sulle opere d’arte - potranno essere raccolti e pubblicati sul sito della scuola e o di Accademia Santagiulia.
Incontro con l’Ufficio Orientamento (1.5 ore)
Come funziona il mondo della formazione post diploma? L’ufficio orientamento si mette a disposizione degli studenti per dialogare sulle professioni dell’arte e i diversi percorsi che permettono di formarsi in questo settore, con un focus sull’offerta formativa di Accademia SantaGiulia.
SOFT SKILLS SOLLECITATE DAL PERCORSO:
-
Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini
-
Capacità di comunicare costruttivamente in ambiti diversi
-
Creatività e immaginazione
-
Capacità di trasformare le idee in azioni
-
Capacità di riflessione critica e costruttiva
-
Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le altre forme culturali
-
Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
-
Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente.
Accademia di belle arti di Brescia SantaGiulia è un’Istituzione di Alta Formazione nel settore delle arti e, essendo parte integrante del sistema Universitario, rilascia diplomi accademici equivalenti alle lauree di I e di II livello. I corsi attivi, di I e di II livello, fanno capo a 9 Scuole: Grafica, Decorazione (indirizzi Decorazione Artistica e Interior Design), Pittura, Scultura, Scenografia, Web e Comunicazione d’impresa, Nuove Tecnologie dell’Arte, Didattica dell’Arte per i musei e Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico.
Ufficio Orientamento: orientamento@accademiasantagiulia.it, 030/383368 interno 4, 3371451551.