top of page

Corso di DECORAZIONE
Doratura, dalla tradizione all’applicazione in chiave moderna

INTRODUZIONE AL TEMA per la SCUOLA DI DECORAZIONE ARTISTICA

 

L'essere umano, da quando è comparso sulla terra, si è specializzato rispetto ai propri simili in una caratterizzazione di esclusività tecnica diventando sempre più esperto nell'uso di "strumenti" "utensili", atti a potenziare la propria opera e il proprio lavoro.

Antropologicamente, il rapporto tra uomo-utensile ha implicazioni molto interessanti per la Scuola di Decorazione Artistica perchè ci permette di approfondire il tema declinandolo in ogni materia e disciplina. L'incisione ha i suoi utensili e strumenti, la Doratura e la Vetrata idem, etc... Ogni disciplina della nostra Scuola può essere messa in relazione specifica con questo tema uomo-macchina, fino alle estreme conseguenze nella relazione che esiste, ed è profondamente implicita, tra l'Antico e il Contemporaneo, tra la manualità analogica e la tecnica digitale, tra la mano dell'uomo e la matita che stringe per disegnare.

 

 

“La Foglia d’Oro, dalla Tradizione alla Contemporaneità”

 

OBIETTIVI:

 

Le tecniche di Doratura sono un ottimo esempio di come una maestria tradizionale, possa venir riconsiderata in una dimensione contemporanea. Il Decoratore Artistico deve saper coniugare il legame che esiste tra Antico e Contemporaneo e saperlo riconfigurare nella pratica, quindi nella relazione con il materiale stesso: la Foglia metallica (oro) ed il supporto che andrà ad accoglierla.

 

 

COMPETENZE ATTESE:

 

Gli studenti, dovranno acquisire le competenze necessarie a maturare un personale metodo di interpretazione del contesto artistico di intervento fornito dal docente. Il percorso intende soffermarsi sulle scelte estetiche ed espressive che portano alla scelta della Doratura ed all’analisi dei materiali (bolo, missione all’acqua, foglia d’oro) atti alla lavorazione del manufatto.

 

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: il percorso, della durata complessiva di 10 ore, prevede la seguente struttura: un primo incontro da 1.5 ore, 2 ore di lavoro individuale/di gruppo, un secondo incontro da 1.5 ore, altre 2 ore di lavoro individuale/di gruppo, un terzo incontro da 1.5 ore e un incontro conclusivo di 1.5 ore con l’ufficio orientamento, volto ad avere un follow-up in merito alle attività svolte e fornire agli studenti alcune indicazioni sulle prospettive orientative e sulla struttura delle realtà post-diploma. La modalità di erogazione sarà mista e comunicata da Accademia SantaGiulia sulla base delle disposizioni normative vigenti e della disponibilità degli spazi entro il 30 novembre 2021.

 

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’:

 

Primo incontro (1.5 ore)

Il primo incontro introduce gli studenti alle scelte estetiche ed espressive della Doratura tradizionale, proiettando l’immaginario degli studenti verso le possibili strategie ed applicazioni contemporanee.

Si prosegue con una analisi dei materiali coinvolti nella lavorazione: bolo, missione all’acqua, foglia d’oro. Questa prima esercitazione, risulta più guidata (usufruendo del supporto dei due docenti) e permette allo studente un primo approccio con i materiali e la realizzazione di un piccolo manufatto.

 

Dopo l’incontro gli studenti dovranno lavorare (per 2 ore) in gruppi di 2 persone, o individualmente, valutando, in base agli strumenti consegnati, il miglior approccio al supporto fornito

 

Secondo incontro (1.5 ore)

Nel secondo incontro gli studenti potranno sperimentare i materiali nel rispetto del supporto e delle scelte espressive personali. In questa seconda esercitazione, lo studente viene stimolato ad esplorare la tecnica espressiva nell’ottica di una precisa personalizzazione artistica.

Dopo l’incontro gli studenti dovranno lavorare (per 2 ore) proponendo veloci spunti progettuali in cui simulare differenti e personali interessi espressivi e differenti applicazioni. A questo punto il docente guiderà gli studenti nell’approcciare il proprio progetto.

 

Terzo incontro (1.5 ore)

Nel corso del terzo incontro verranno discusse col tutor ed attraverso una modalità di restituzione collettiva le scelte che presiedono ai singoli elaborati, facilitando lo studente nell’esprimere le scelte espressive fatte ed il conseguente approccio al materiale. Il tutor PCTO, insieme al tutor d’Aula, a questo punto faranno una sintesi complessiva dell’esperienza specifica della classe e delle similitudini, o diversità, dei differenti approcci espressivi incontrati.

 

Incontro con l’Ufficio Orientamento (1.5 ore)

Come funziona il mondo della formazione post diploma? L’ufficio orientamento si mette a disposizione degli studenti per dialogare sulle professioni dell’arte e i diversi percorsi che permettono di formarsi in questo settore, con un focus sull’offerta formativa di Accademia SantaGiulia.

 

SOFT SKILLS SOLLECITATE DAL PERCORSO:

  • Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini

  • Capacità di comunicare costruttivamente in ambiti diversi

  • Creatività e immaginazione

  • Capacità di trasformare le idee in azioni

  • Capacità di riflessione critica e costruttiva

  • Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le altre forme culturali

  • Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità

  • Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente.

 

Accademia di belle arti di Brescia SantaGiulia è un’Istituzione di Alta Formazione nel settore delle arti e, essendo parte integrante del sistema Universitario, rilascia diplomi accademici equivalenti alle lauree di I e di II livello. I corsi attivi, di I e di II livello, fanno capo a 9 Scuole: Grafica, Decorazione (indirizzi Decorazione Artistica e Interior Design), Pittura, Scultura, Scenografia, Web e Comunicazione d’impresa, Nuove Tecnologie dell’Arte, Didattica dell’Arte per i musei e Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico.

 

Ufficio Orientamento: orientamento@accademiasantagiulia.it, 030/383368 interno 4, 3371451551.

bottom of page