top of page

Corso di COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO 
Patrimoni artistici da scoprire

Come la comunicazione attraverso i media valorizza e permette

di far scoprire anche i piccoli patrimoni artistici del territorio

 

OBIETTIVI:

 

L’operatore culturale museale di supporto alla realizzazione di strategie di comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale deve avere competenze trasversali: non solo quindi conoscere la storia dei beni culturali, ma anche acquisire l'insieme delle teorie e delle pratiche per saper comunicare al grande pubblico e ai portatori di interesse di riferimento attraverso i media.

Obiettivo del progetto è fornire agli studenti una panoramica degli strumenti base di comprensione delle azioni che un’organizzazione culturale può mettere in atto per avere una copertura mediatica efficace attraverso articoli, interviste, menzioni all’interno di spazi giornalistici, servizi televisivi e radiofonici. Spesso si commette l’errore di pensare che solo un grande ente museale o chi realizza un grande evento possano intraprendere azioni di comunicazione ai media per ottenere delle pubblicazioni, ma non è così. Anche enti e organizzazioni di piccole e medie dimensioni possono intraprendere queste azioni per ottenere visibilità, notorietà e quindi farsi scoprire e valorizzare se stesse e il territorio in cui risiedono.

 

 

COMPETENZE ATTESE:

-  comprensione del soggetto che si occupa di comunicazione media: l’ufficio stampa;

- saper individuare una notizia e comprendere cosa la rende tale: i criteri per trasformare un fatto in notizia, anche attraverso lo storytelling e suscitare così l’interesse della stampa;

- saper comprendere e analizzare i media di riferimento e stillare una lista (media list) a cui inviare e comunicare le iniziative e i progetti.

 

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: il percorso, della durata complessiva di 10 ore, prevede la seguente struttura: un primo incontro da 1.5 ore, 2 ore di lavoro individuale/di gruppo, un secondo incontro da 1.5 ore, altre 2 ore di lavoro individuale/di gruppo, un terzo incontro da 1.5 ore e un incontro conclusivo di 1.5 ore con l’ufficio orientamento, volto ad avere un follow-up in merito alle attività svolte e fornire agli studenti alcune indicazioni sulle prospettive orientative e sulla struttura delle realtà post-diploma. La modalità di erogazione sarà comunicata da Accademia Santa Giulia sulla base delle disposizioni normative vigenti e della disponibilità degli spazi entro il 30 novembre 2021.

 

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’:

 

Primo incontro (1.5 ore)

Nel primo incontro sarà spiegato cosa significa realizzare una comunicazione al grande pubblico attraverso i media, quali gli obiettivi e gli strumenti. Sarà illustrato il significato di ufficio stampa, come funzionano le redazioni dei giornali e come individuare, trattare e trasformare le informazioni della propria organizzazione per attirare l’attenzione dei giornalisti.  

Al termine dell’incontro gli studenti si divideranno in gruppi (per 2 ore) e sul web cercheranno e analizzeranno prima un’organizzazione culturale del proprio territorio che ha saputo farsi scoprire attraverso i media e poi ne individueranno e studieranno un’altra che invece ne ha le potenzialità, ma non intraprende questa via, cercando di capire quali siano i suoi punti di forza e gli aspetti notiziabili.

 

Secondo incontro (1.5 ore)

Nel secondo incontro gli studenti presenteranno il risultato e le riflessioni delle ricerche svolte durante il lavoro individuale e insieme al tutor sceglieranno una delle organizzazioni individuate che non comunicano attraverso i media. A questo punto il tutor spiegherà, anche portando degli esempi, come realizzare un’analisi del contesto mediatico e come costruire un elenco dei media di riferimento.

Dopo l’incontro gli studenti per le 2 ore di lavoro individuale dovranno realizzare a gruppi una media list sull’organizzazione individuata

 

Terzo incontro (1.5 ore)

Il terzo incontro sarà dedicato alle presentazioni delle media list, alle domande degli studenti e al racconto di un particolare patrimonio artistico che ha saputo farsi scoprire con una buona strategia di comunicazione mediatica.

 

Quarto e ultimo incontro con l’Ufficio Orientamento (1.5 ore)

Come funziona il mondo della formazione post diploma? L’ufficio orientamento si mette a disposizione degli studenti per dialogare sulle professioni dell’arte e i diversi percorsi che permettono di formarsi in questo settore, con un focus sull’offerta formativa di Accademia Santa Giulia.

 

SOFT SKILLS SOLLECITATE DAL PERCORSO:

  • Capacità di comunicare costruttivamente in ambiti diversi

  • Capacità di analisi del contesto

  • Capacità di riflessione critica

  • Capacità di riconoscere i punti di forza che possono valorizzare e far scoprire un patrimonio artistico

 

Accademia di belle arti di Brescia Santa Giulia è un’Istituzione di Alta Formazione nel settore delle arti e, essendo parte integrante del sistema Universitario, rilascia diplomi accademici equivalenti alle lauree di I e di II livello. I corsi attivi, di I e di II livello, fanno capo a 9 Scuole: Grafica, Decorazione (indirizzi Decorazione Artistica e Interior Design), Pittura, Scultura, Scenografia, Web e Comunicazione d’impresa, Nuove Tecnologie dell’Arte, Didattica dell’Arte per i musei e Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico.

 

Ufficio Orientamento: orientamento@accademiasantagiulia.it, 030/383368 interno 4, 3371451551.

bottom of page